Arte in Hotel

“La spinta al rinnovamento nasce dalla consapevolezza che la tendenza della fruizione degli spazi alberghieri è sempre più improntata a vivere l’hotel come un vero e proprio “hub” dove incontrare persone, sia per lavoro che per piacere.

Gli spazi comuni pertanto devono essere accoglienti ma al contempo funzionali a queste nuove esigenze.

Abbiamo provato ad immaginare come la realtà alberghiera potesse svilupparsi nel medio periodo con dei format ricettivi nuovi.

L’albergo tradizionale accoglie coloro che viaggiano per turismo e per business, ma l’idea è che possa essere anche luogo dove incontrarsi, dove si incontrano culture diverse, esperienze, allargando l’offerta ad altri driver importanti, quali la cultura e l’arte.

Questo nuovo concept sposa a pieno i valori del Grand Hotel Guinigi, fermo nella tradizione ma con un occhio volto al futuro di una nuova concezione alberghiera.”
                                                                                                                                                                                                                                  Irene Luvisi – General Manager

LE OPERE IN CERAMICA DI PAOLO VANNUCCHI E GLI SCATTI DI SARA VANNUCCHI

Dopo il restyling della grande reception impreziosita dall’esposizione delle opere dell’artista internazionale Francesco Zavattari con l’importante intervento di Cromology Italia, ancora due artisti lucchesi espongono le loro opere in altri spazi dell’hotel: le opere in ceramica di Paolo Vannucchi insieme agli scatti fotografici di Sara Vannucchi che raccontano una serie di “Paesaggi interiori”.

Nel corso del tempo, – afferma Paolo Vannucchiho realizzato un inconfondibile repertorio di pezzi unici, forme semplici e al tempo stesso ingegnose, in cui si fondono reminiscenze di antiche statuette della fertilità, forme femminili tornite ed essenziali, giocattoli e oggetti curiosi. Da ognuno di questi vorrei che emanasse un’aura magica che sa di passato ma anche di attualità”.

I “Paesaggi interiori” di Sara Vannucchisono fotografie – racconta l’artista – unite dal fatto di essere tutte visioni interiori di quei paesaggi, in cui coniugo bellezza e caos. I paesaggi diventano quindi mondi ideali in cui convivono la bellezza, come strumento di ordine e pace, e il caos che la rende indefinita, dai confini poco netti e sovrapposti, ma che non la oscura, perché la bellezza non scompare mai, nemmeno nel caos”.

Paolo Vannucchi è nato, vive e lavora a Ponte San Pietro di Lucca. Diplomato al Magistero d’Arte di Firenze, ha presentato le sue opere in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. È annoverato fra i protagonisti in Novecento: ceramiche italiane volume III, un grande catalogo delle principali ceramiche del novecento a cura di Emanuele Gaudenzi.

Sara Vannucchi ha iniziato a fare fotografia nel 2014 con la formazione di Filippo Brancoli Pantera. Negli anni successivi ha approfondito la sua conoscenza anche con Marco Barsanti. Ha esposto in varie personali e collettive ed è stata selezionata per il Circuito Off del Photolux Festival 2017.

FRANCESCO ZAVATTARI RINNOVA LA HALL DEL GRAND HOTEL GUINIGI”

Il noto e prestigioso Grand Hotel Guinigi di Lucca ha chiesto il contributo dell’artista Francesco Zavattari e di Cromology Italia per un restyling della grande reception che accoglie gli ospiti.

Zavattari ha dunque concepito ad hoc quattro opere incorniciate su tavola, due sculture della serie (Mind)blowing e una grande opera muraria. L’artista ha lavorato in sintonia con Leonardo Pelagatti, responsabile del Color Design Center di Cromology Italia, selezionando un’apposita tavolozza cromatica. Cromology ha aderito al progetto fornendo prodotti di due dei nostri marchi più importanti, Baldini Vernici e Viero Paints, scelta non casuale: da un lato Baldini, una delle punte di diamante italiane tra i prodotti vernicianti con forti radici locali, dall’altro Viero, il cui mercato estero rappresenta un vanto per Cromology.

Queste le parole di Irene Luvisi, proprietaria dell’hotel insieme alla famiglia: “Un progetto meraviglioso, che vede la collaborazione di Cromology Italia, plasmato sulla cromia dei colori della nuova hall e lounge, che sposa a pieno i valori del Grand Hotel Guinigi, fermo nella tradizione, ma con un occhio volto al futuro di una nuova concezione alberghiera.”
Così racconta invece Leonardo Pelagatti, Color Consultant, Responsabile del Color Design Center di Cromology Italia: “La collaborazione con Francesco è partita diversi anni fa e ci siamo subito trovati in sintonia: sebbene lui abbia una visione molto più artistica e io molto più tecnico- applicativa del colore, abbiamo sempre trovato insieme la soluzione più adatta per tutte le esigenze.
In questo caso specifico la problematica colore era abbastanza importante in quanto dovevamo trovare il modo di fondere una tavolozza complessa, mettendo insieme colori apparentemente distanti fra di loro. L’installazione, che prevedeva di far convivere anche opere mobili, si è rivelata assai complessa, sia per quanto riguarda le dimensioni sia per l’illuminazione. Abbiamo scelto di utilizzare componenti materici per andare a enfatizzare il messaggio artistico di Francesco: prodotti Viero uniti a quelli Baldini Vernici per dare effetti particolari, contrasti cromatici, una matericità dell’elemento che va oltre le due dimensioni acquisendo un tridimensionalismo reale e non soltanto figurato.”